UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER TUTTI GLI STUDENTI IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA E DI DAD PER TRASCORRERE LE GIORNATE IN MODO INTELLIGENTE DOPO LO STUDIO. OPPORTUNITA’ CHE PUO’ APRIRE LA STRADA PER PERCORSI DI PCTO SE SI DIVENTA ISTRUTTORI DI SCACCHI. INTANTO SI PUO’ PARTIRE DA

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SI PRECISA A TUTTI GLI STUDENTI CHE L’AMMINISTRATORE DEVE ESSERE CONTATTATO ESCLUSIVAMENTE PER QUESTIONI TECNICHE RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO DELLA G-SUITE. PER ALTRE RICHIESTE RIGUARDANTI IL REG. ELETTRONICO O PROCEDURE AMMINISTRATIVE O DISCIPLINARI NON SONO COMPETENZA DELL’AMMINISTRATORE. PROBLEMI INERENTI USO DEL REG. ELETTRONICO SI DEVE CONTATTARE IL PERSONALE DELLA SEGRETERIA

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MODULI PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER ELEZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO COMPONENTI ALUNNI

LISTA CANDIDATI

DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN ALISTA CANDIDATI

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA

MODULO AUTO-DICHIARAZIONE

Autocertificazione COVID-19

ACCESSO ALL’ACCOUNT DI POSTA DA PC

      1. Si consiglia di usare il browser Google Chrome (programma per navigare in Internet)
      2. digitare  nella barra degli URL il link gmail.com
      3. deve apparire l’immagine in figura

    1. se l’immagine non appare vuole dire che un account di posta era già attivo e si deve uscire da questo account all’interno del menu che si apre seguendo la freccia indicata in figura
    1. per entrare nell’account di posta della scuola selezionare “Utilizza un altro account”
  1. nella nuova finestra che appare digitare l’indirizzo di posta della scuola e andare avanti
  2. nella pagina successiva digitare la password
  3. a questo punto si apre l’account di posta della scuola

DIDATTICA A DISTANZA

  1. La didattica a distanza è somministrata tramite uso di MEET di Google
  2. Meet può essere usato tramite PC aprendo il browser e accedendo con il proprio account di scuola a Classroom. Da lì procedere aprendo il Meet della lezione.
  3. Meet può essere usato anche su mobile device (scaricando l’app dal Play Store, o da iOS)
  4. E’ fortemente consigliato seguire le lezioni attraverso PC perchè mentre si segue l’argomento spiegato dal docente si possono fare ricerche su Internet, provare gli esercizi proposti, mostrare il proprio schermo e altro
  5. Gli alunni possono usare un ALIAS  al posto del proprio indirizzo mail difficile da leggere in modo da essere subito riconoscibili all’interno di MEET, . Per far questo, dopo essere entrati nel pannello di controllo del proprio account  (come in figura)
  6. Nella pagina successiva cliccare sulle Informazioni personali per cambiare i dati del proprio profilo (come in figura)
  7. L’utilizzo dei mobile device è sconsigliato, tuttavia se questo è l’unico device disponibile ricordarsi che in genere sul proprio device sono presenti diversi account di posta elettronica
  8. Le app come Classroom o Meet, quando vengono lanciate controllano prima di tutto la correttezza dell’account di posta attivo e se le credenziali di accesso di Classroom (o Meet) corrispondono con l’account di posta attualmente attivo sul Device. Può succedere che l’utente scelga un account di posta personale per controllare le mail e poi si scordi di cambiare e tornare all’account di posta della scuola per usare Classroom. In questo modo le app non funzionano perchè le credenziali di accesso di Classroom non coincidono con quelle dell’account mail attivo e viene stampano l’errore di “accesso non permesso” alla classe virtuale
  9. Evitare di installare sul mobile device app di cui non si conosce la provenienza perchè alcune di queste entrano in conflitto con quelle già presenti impedendo il funzionamento corretto della app della G-Suite
  10. Nel caso di malfunzionamenti per i quali non si riesce a risalire alla natura si consiglia di disinstallare tutte le app delle Suite in ordine inverso (prima Classroom, poi Meet ecc e per ultima Gmail). Procedere poi all’installazione nuovamente di Gmail (configurando nuovamente tutti gli account di posta) e poi delle app Classroom, Meet ecc
  11. Per qualunque problema scrivere mail a amministratore@itivoltativoliguidonia.net indicando nella mail nome, cognome, classe, sezione e sede della scuola. Il problema che si chiede di risolvere deve essere descritto nei minimi dettagli. Una mail contenente la descrizione generica di un problema di connessione o di malfunzionamento dell’account o di un’app non riceverà risposta. 
  12. Le mail per richiesta di assistenza devono esser inviate all’indirizzo dell’amministratore. Non saranno prese in considerazioni mail inviate ad altri indirizzi
  13. LA REGOLA PRINCIPALE DA RISPETTARE E’ QUELLA DEL SENSO DI RESPONSABILITA’. IL MOBILE DEVICE (SMARTPHONE) NON E’ LO STRUMENTO CON CUI SI GIOCA, MA SERVE PER LAVORARE
  14. LA PASSWORD VA CONSERVATA E SCRITTA SU FILE O CARTA E NON LASCIATA SULLO SMARTPHONE

CANCELLAZIONE DATI DI NAVIGAZIONE

Questa istruzioni vanno seguite quando si usa un PC e il browser di navigazione Google Chrome.

Capita che dopo un lungo utilizzo del Browser, non solo per partecipare alle lezioni o usare le app della Suite, si verifichi un malfunzionamento che si traduce nell’impossibilità di accedere all’account della scuola, di accedere a Classroom o a MEET.

Una delle possibili soluzioni è quella di cancellare i dati temporanei di lavoro che il browser conserva durante la navigazione. Per far questo seguire i seguenti passi

  1. Aprire il browser e andare nella pagina impostazioni come da figura

  1. Si aprirà la pagina delle impostazione del browser. A quel punto scegliere sulla sinistra la voce “Privacy e sicurezza” come da figura

  1. Nella pagina successiva che si apre scegliere “Cancella dati di Navigazione”

  1. E selezionare poi Avanzate nella pagina che si apre, ricordando di spuntare tutte le voci presenti all’interno della pagina

Dopo aver fatto questo, chiudere e riaprire il browser per aggiornare i dati presenti. Riprovare ad accedere all’account di scuola e successivamente alle altre app

ISTRUZIONI PER COMPILARE QUESTIONARIO ONLINE TRAMITE FORM GOOGLE

Il questionario si compila dopo aver fatto accesso al proprio profilo g-suite con la mail della scuola in possesso di ciascun alunno. E’ necessario prima fare accesso e poi seguire il link per rispondere alle domande. Alla fine del questionario sarà inviata mail per avvenuta risposta. 

Di seguito le istruzioni da seguire per compilare il form e per ottenere la mail di risposta dal sistema

  1. Aprite il browser per accedere a internet
  2. Aprire una prima pagina del browser e inserire link della scuola e andare nella sezione “Studenti”
  3. Aprire una seconda pagina nel browser
  4. nella barra degli indirizzi digitare gmail.com
  5. se il browser presenta la pagina con tutte le mail, uscire dall’account tramite icona in alto a destra, cliccando sul pulsante “Esci”
  6. nella finestra che appare digitare il proprio indirizzo di posta della scuola
  7. alla finestra successiva digitare la password
  8. passare alla pagina del sito della scuola aperta in precedenza, dove sono presenti i link per il Form
  9. cliccare sul link della classe per il quale si vuole compilare il form

Il questionario DEVE ESSERE COMPILATO DA PC e non da smartphone.

Per eventuali problematiche o malfunzionamenti rivolgersi all’amministratore

REGISTRAZIONE PER OTTENERE MAIL DELLA SCUOLA PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Per tutti gli alunni che stanno effettuando la registrazione per ottenere la mail del dominio @itivoltativoliguidonia.net,  dopo la registrazione riceveranno una mail di conferma che il modulo è stato compilato

  1. Il form di iscrizione va compilato una sola volta, inviando i dati premendo sul tasto “INVIA”.
  2. Nel form va inserito il proprio indirizzo mail personale.
  3. La mail lasciata nel form di iscrizione è quella dove arriveranno i messaggi di reset della password quindi va conservata con cura e non va disattivata
  4. Fare molta attenzione quando si scrive la propria mail perchè molti messaggi tornano indietro
  5. Allegato alla mail con i dati dell’account della scuola, ci sono anche un documenti che spiegano come fare il primo accesso alla G-Suite e raccomandazioni sulla privacy
  6. Una volta ricevuta la mail della scuola, inviare una mail dal nuovo indirizzo al docente che ha attivato classroom o al coordinatore della vostra classe, informandoli che siete registrati nella G-Suite con la mail della scuola
  7. SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI DI CONSERVARE LA PASSWORD DI ACCESSO CON MOLTA ATTENZIONE E CURA
  8. Tutte le mail dei docenti hanno la seguente forma nomecognome@itivoltativoliguidonia.net
  9. Se non ricordate il nome dei vostri docenti, seguite il link https://www.itivolta.edu.it/famiglie/consigli-di-classe/ dove sono presenti gli elenchi del Consigli con i nomi dei docenti
  10. Per qualunque problema scrivere mail a amministratore@itivoltativoliguidonia.net indicando nella mail nome, cognome, classe, sezione e sede della scuola.

AFFRETTATEVI A REGISTRARVI

PER ESSERE INFORMATI IN TEMPO REALE, DELLE NOVITA’ CHE LA SCUOLA PUBBLICA, ATTIVARE LE NOTIFICHE SUL PROPRIO DISPOSITIVO (PC, SMARTPHONE,TABLET)